|

Una bella collaborazione tra future Estetiste Cfpcemon e centro diurno “Idea2”

Est

Pubblicata il

Durante l’anno formativo appena terminato, le allieve frequentanti i corsi finanziati dalla Regione Piemonte “Operatore del benessere – Estetica” presso il CFP di Ceva, hanno avuto la possibilità di prendere parte ai progetti “Come-te” e “Tutti al Centro!” realizzati dal Servizio Socio Assistenziale di Ceva. I progetti consistevano in laboratori di avvicinamento al mondo del volontariato presso il Centro Diurno per disabili “Idea2”, con la finalità di sensibilizzare i giovani rispetto alla scoperta dell’altro. In specifico le allieve del CFP hanno partecipato al laboratorio di ceramica, al pranzo in compagnia presso l’oratorio ed inoltre sono stati realizzati pomeriggi in cui il Centro Diurno si trasformava in un vero e proprio centro estetico. Le allieve hanno offerto i loro trattamenti in modo professionale e le ospiti del Centro “Idea2” hanno avuto la possibilità di usufruire di attività relative la cura ed il benessere della Persona; queste attività vedono alla base due concetti fondamentali: scoprire il valore positivo nel prestare servizi gratuiti e disinteressati ottenendo in cambio gratificazione personale ed apprendere l’ascolto, il rispetto dei diversi punti di vista, la valorizzazione delle differenze e la capacità di lavorare in gruppo, aspetti che permettono di ampliare le competenze e comprendere che la relazione con l’altro è una bellissima opportunità.

Piena soddisfazione esprimono le allieve: “per noi è stata un’esperienza veramente arricchente, abbiamo avuto la possibilità di conoscere Persone straordinarie che hanno condiviso con noi “un pezzo” della loro vita e della loro storia; abbiamo imparato che dedicare un po’ di attenzione a chi è meno fortunato di noi, non è una cosa poi così difficile, richiede l’abilità di mettersi nei panni dell’altro. Vogliamo chiudere con una frase citata da Papa Francesco: “non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio; bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Con affetto vogliamo mandare un grande abbraccio a: Aziz, Cinzia, Debora, Denise, Giada, Michele, Tiziana C. e Tiziana L.
Le Allieve della classe 1° Operatore del benessere – Estetica
Le Allieve della classe 2° Operatore del benessere – Estetica

NEWS

Continua a leggere
Hair.stylist.al.baretti

Hair stylists al Baretti per l'evento da "La...

Domenica 4 Dicembre gli allievi del corso di Abilitazione per Acconciatore hanno collaborato nei camerini dell'evento benefico organizzato da Centro Danza: Circolo Libertas "La Terna"... è stata una bellissima esperienza... Si vede dai sorrisi? Grazie "La Terna" per la piacevole...